La nostra selezione di gel energetici per lo sport

Fate il pieno di energia per booster le vostre prestazioni durante lo sforzo grazie ai gel energetici Meltonic, Apurna o Gu Energy. Scoprite un'ampia gamma di prodotti per la nutrizione sportiva di alta qualità a prezzi bassi su Trek-Expert.

Altri filtri

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Un'ampia selezione di gel energetici per lo sport

I gel energetici sono prodotti per l'esercizio fisico che aiutano a compensare il dispendio energetico durante gli sport che richiedono molta energia, come la corsaendurance. Sono costituiti da carboidrati e sono studiati per ritardare l'esaurimento energetico dell'organismo durante gli sforzi più intensi.

Nel nostro negozio online Trek-Expert vi offriamo un'ampia gamma di gel energetici al miglior prezzo per sostenere i vostri sforzi intensi durante le varie attività fisiche. Trovate i gel sportivi dei noti marchi Apurna, PowerBar, Chimpanzee, Meltonic che vi aiuteranno a massimizzare le vostre prestazioni in allenamento e in gara.

Gel energetico, barretta energetica, bevanda energetica: qual è la differenza?

Utilizzato da atleti di alto livello durante le competizioni sul sitoendurance, il gel energetico è studiato per fornire energia grazie ai suoi diversi componenti: carboidrati, minerali, vitamine. Facile da digerire durante l'esercizio fisico, ha la stessa funzione di una barretta energetica o di una bevanda energetica. La differenza principale rispetto a questi è che è facile da aprire e da trasportare grazie al suo volume ridotto. Oltre al suo pratico formato, il gel energetico presenta un grande vantaggio: non è necessario masticarlo quando lo si consuma, è sufficiente digerirlo. I gel sportivi forniscono un apporto energetico concentrato, in modo da non esaurire le riserve dell'organismo durante l'attività fisica. Per un uso ottimale, il gel deve essere consumato con un po' d'acqua per facilitarne l'assimilazione.

Come funziona un gel energetico?

L'energia che consente di compiere sforzi durante le attività sportive è fornita da grassi e carboidrati. Il nostro corpo contiene una quantità più o meno importante di massa grassa, ma è necessaria una trasformazione affinché possa fornire energia ai muscoli.

Durante gli sforzi fisici più importanti, sono soprattutto i carboidrati a fornire l'apporto energetico. Tuttavia, bisogna sapere che i muscoli possono contenere solo una certa quantità di carboidrati. Inoltre, le riserve di carboidrati nei muscoli si esauriscono gradualmente con l'intensità dello sforzo.

È qui che entrano in gioco i gel energetici: sono progettati per reintegrare le riserve di carboidrati dell'organismo in modo da mantenere lo stesso livello di prestazioni più a lungo. Questi prodotti per la nutrizione sportiva sono noti per fornire una spinta, ma anche un effetto anti-crampo.

Come scegliere un gel energetico di qualità?

Un gel energetico progettato per fornire agli sportivi i carboidrati necessari per soddisfare le loro esigenze di esercizio. In genere contiene elementi di carboidrati come il glucosio, la maltodestrina o il fruttosio, che ricaricano i muscoli per aumentare l'energia e migliorare il recupero. Naturalmente, oltre alla base di carboidrati, nella composizione di un gel sportivo vengono utilizzatiautres ingredienti. Le vitamine sono spesso incluse per un effetto antiossidante e per il recupero rapide. Alcuni prodotti contengono anche sostanze stimolanti come caffeina, guaranà o ginseng per un effetto energizzante e per la naturale ossigenazione dei muscoli .

Come vanno consumati i gel energetici?

La regola d'oro per consumare un gel energetico è quella di testare diversi prodotti prima della gara. Il corpo di ogni atleta utilizza i carboidrati in modo diverso. Mentre per alcuni l'effetto può essere avvertito entro pochi minuti dall'assunzione, per altriautres può richiedere più tempo. Il momento in cui assumere un gel energetico è quindi diverso per ogni atleta. In media, si consiglia di assumere un gel sportivo circa 45 minuti - 1 ora dopo l'inizio dello sforzo. Per evitare di sovraccaricare il sangue di carboidrati, si consiglia di attendere almeno mezz'ora o un'ora prima di assumere un gel energetico. Un accumulo di zuccheri ha effetti dannosi sul flusso sanguigno e può causare malessere, ma anche disidratazione.

Quale gel energetico scegliere?

Il modo migliore per scegliere il gel energetico giusto da utilizzare durante le competizioni è quello di fare dei test durante le sessioni di allenamento. Questo vi permetterà di trovare il prodotto di nutrizione sportiva più adatto al vostro sistema digestivo. Nel nostro negozio online troverete un'ampia gamma di gel energetici in diversi gusti e consistenze dei noti marchi Apurna, PowerBar, Chimpanzee, Meltonic e molti altriautres. Potete scegliere tra prodotti neutri, dolci o salati a seconda delle vostre preferenze.