La nostra selezione di Occhialini

Approfittate dei migliori occhialini da nuoto adidas, Arena, Speedo e TYR sul mercato al prezzo più basso. Modelli per principianti, avanzati e agonisti.

Altri filtri

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Come scegliere gli occhialini da nuoto?

Progettati per proteggere gli occhi dai batteri e dai raggi UV, gli occhialini da nuoto offrono anche una migliore visibilità per un nuoto di qualità. Per questo motivo, è importante sceglierli con attenzione. A tal fine, è necessario prendere in considerazione diversi fattori:

Dimensione

Gli occhialini da nuoto sono disponibili in tre diverse misure (da bambino, S e L) e devono essere ben adattati per garantire una buona tenuta. È possibile verificarlo in modo semplice: posizionandoli senza le cinghie sul naso. Se non si staccano subito, sono perfettamente impermeabili. Tuttavia, non è possibile utilizzare questo metodo per gli acquisti online. È quindi importante scegliere la dimensione giusta. La taglia per bambini è ovviamente quella dei più piccoli, la taglia S per gli anziani con un viso sottile e la L per una morfologia facciale adulta standard. La regolazione avverrà quindi tramite le cinghie regolabili.

Il colore delle lenti

La tinta delle lenti è un fattore importante nella scelta di un paio di occhialini da nuoto. In generale, variano a seconda della località. Se vi allenate nelle piscine outdoor, scegliete occhiali di colore scuro (nero, fumo o specchio) per un'eccellente protezione dai raggi solari. Se invece si nuota su indoor, si può optare per occhiali di colore chiaro che garantiscono sia una buona protezione degli occhi che la visibilità in acqua. Se si alternano le due cose, consigliamo gli occhialini da nuoto fotocromatici.

Frequenza di utilizzo

Sembra ovvio che i modelli non debbano essere gli stessi per ogni frequenza di pratica. Abbiamo raccolto una guida alla scelta degli occhiali in base alle vostre esigenze:

  • Se si nuota occasionalmente, è bene cercare occhiali con una vestibilità facile, un comfort e un sostegno eccellente, preferibilmente con una guarnizione in silicone intorno agli occhi.
  • Se nuotate regolarmente (in allenamento o nel tempo libero), avete bisogno di occhialini molto stabili e confortevoli.
  • Se siete nuotatori intensivi o agonisti, vi consigliamo occhiali dal design più affusolato, perfettamente adattati alla vostra morfologia facciale per una grande stabilità in ogni circostanza. Consigliamo vivamente i modelli con lenti in policarbonato, che garantiscono massima durata, elevata resistenza e migliore visibilità. Scegliete modelli con doppia cinghia per una maggiore stabilità.

Il livello del nuotatore

Come per qualsiasi altra attrezzatura per il nuoto, la scelta degli occhialini deve tenere conto del livello del nuotatore. Infatti, ogni pratica richiede caratteristiche specifiche.

  • Principianti: i nuotatori principianti tendono a cercare il comfort e un champ più ampio di vision. È quindi opportuno scegliere maschere da nuoto con un ampio champ di vision. Cercate modelli con un sistema di regolazione semplice, con cinghie o ponti nasali facili da indossare e che garantiscano una buona vestibilità.
  • Avanzati: per i nuotatori esperti, è consigliabile scegliere occhialini con un ampio champ e un'elevata stabilità. Il ponte nasale dovrebbe essere più morbido e i cinturini regolati per essere indossati facilmente in ogni circostanza.
  • Esperto: per i nuotatori esperti e competitivi, la storia è diversa. La stabilità deve essere presente, ma soprattutto devono avere un'ottima idrodinamica per non ostacolare le prestazioni del nuotatore. La vestibilità è molto importante a questo livello, in modo che gli occhiali non si muovano durant durante i movimenti e le immersioni. Sono disponibili diversi tipi di regolazione per adattarsi alla morfologia del viso. Esistono modelli con ponti nasali rimovibili eautres, come gli occhiali svedesi che vengono montati da chi li indossa per un comfort personalizzato.

Perché indossare gli occhiali di protezione?

Anche se non sono sempre presenti nelle piscine, è indispensabile che gli atleti li indossino. Vengono indossati principalmente per motivi di sicurezza e visibilità. Infatti, l'acqua, ma soprattutto il cloro che l'accompagna, può danneggiare gli occhi. Indossare gli occhialini assicura quindi una migliore vision nella piscina e protegge dai prodotti di disinfezione. Ricordate che è fondamentale poter vedere sott'acqua, soprattutto durante le gare, per avere un punto di riferimento e per vedere i concorrenti durante la gara in modo da regolare l'intensità della nuotata di conseguenza.